Aldo Giuffrè

Aldo Giuffré

Aldo Giuffrè è stato un attore napoletano versatile attraverso ogni mezzo espressivo, dalla radio, al cinema, alla tv passando dai ruoli comici a quelli drammatici. Nacque a Napoli il 10 aprile del 1924 e debuttò in teatro nel 1942 con la compagnia di Eduardo De Filippo in Napoli milionaria, fece poi l’annunciatore radiofonico non ancora ventenne e dai microfoni di …


Alfonso Gatto

Alfonso Gatto

Alfonso Gatto nacque a Salerno il 17 luglio 1909 da una modesta famiglia di piccoli armatori e morì prematuramente il 6 marzo 1976 in un incidente stradale nei pressi di Orbetello. Ebbe un’infanzia spensierata e un’adolescenza piuttosto travagliata, e nella sua città natale compì i primi studi al Liceo Classico mostrandosi portato per le materie letterarie, in particolare l’italiano, e …


Alighiero Noschese

Alighiero Noschese

Il napoletano Alighiero Noschese era figlio di un funzionario al Contenzioso Penale delle Dogane del Tirreno e di una professoressa, aveva antenati polacchi e la nonna tedesca. Molto legato al comune di San Giorgio a Cremano dove chiese di essere sepolto, nacque al Vomero a Napoli, dove trascorse l’infanzia e la giovinezza distinguendosi sin da bambino per l’abilità nell’imitare i …


Aniello De Vita

Aniello De Vita

Aniello De Vita nacque il 6 gennaio 1941 a Moio della Civitella, un piccolo paese della provincia di Salerno immerso nel rigoglioso verde collinare della Terra del Cilento. Dalla quinta elementare alla maturità classica frequentò le scuole nella vicina Vallo della Lucania e si laureò poi a Napoli in Medicina conseguendo il titolo di specialista in anestesiologia. Esercitò la nobile …


Aurelio Fierro

Aurelio Fierro

Il grande cantante napoletano Aurelio Fierro, che fin da bambino diede testimonianze di possedere buone doti canore, nacque a Montella in provinicia di Avellino il 13 Settembre del 1923 e dal suo paese di origine si trasferì a Napoli, dove si laureò in ingegneria meccanica anche se continuò ad esibirsi, per hobby, nei posti classici della canzone napoletana. Nel 1951 …


Clemente Tafuri

Clemente Tafuri

IL bravissimo pittore Clemente Tafuri nacque a Salerno il 18 agosto 1903 e morì a Genova l’11 dicembre 1971. Frequentò l’Accademia di Belle Arti di Napoli, dimostrando sin dall’inizio una predisposizione innata per la pittura vivace, nutrita di colore e di calore. Dopo il 1924 ottenne dal Ministero di dipingere figure allegoriche, nel frattempo allestì varie personali che gli procurarono …


Concetta Barra

Concetta Barra

Concetta Barra, grande attrice e cantante napoletana, nacque a Procida l’11 febbraio 1922. Madre del bravissimo attore e cantante Peppe nonché di Gabriele, suo accompagnatore musicale e ricercatore di canzoni popolari, è stata capace di riportare alla luce l’antico repertorio musicale popolare della canzone napoletana. Iniziò la sua carriera di cantante quando non aveva ancora raggiunto i 20 anni, durante …


Eduardo De Filippo

Eduardo De Filippo

Eduardo De Filippo nacque a Napoli nel 1900 da Eduardo Scarpetta e Luisa De Filippo e debuttò nel 1904 come giapponesino ne La geisha, firmata dal padre. Nel 1909 con i fratelli Titina e Peppino si ritrovarono sul palcoscenico del Valle di Roma per una recita di “Nu ministro mmiez ‘e guaie” del padre Eduardo, e nel 1911 andò in …


Eduardo Scarpetta

Eduardo Scarpetta

Eduardo Scarpetta era figlio di Domenico, un funzionario statale che tentò più volte di avviarlo agli studi ed alla sua carriera, e di Emilia Rendina. A 15 anni decise di entrare in qualche compagnia teatrale, prima per seguire la sua ambizione, ma anche per poter aiutare la famiglia trovatasi in gravi condizioni economiche per il cattivo stato di salute del …


Enrico Caruso

Enrico Caruso

Enrico Caruso nacque a Napoli nel quartiere di San Carlo all’Arena da una povera famiglia di Piedimonte d’Alife in provincia di Caserta. Il padre Marcellino, metalmeccanico e la madre Anna Baldini, donna delle pulizie, avevano avuto prima di lui 17 figli, tutti morti, poi nacquero altri 3 fratelli. Frequentò le scuole regolari, a 10 anni andò a lavorare col padre …